Verificare un canale

La verifica di ogni canale è indipendente dalla verifica degli altri ed è funzione delle caratteristiche geometriche ed idrauliche del canale e della sua portata di progetto Qo. Nella scheda delle proprietà del canale sono presenti tutti i dati del canale in funzione della tipologia adottata.
Nella sezione Caratteristiche Idrauliche viene evidenziato il valore della portata massima Qmax della sezione idraulica e nella sezione
Verifica idraulica lo stato della verifica. Ulteriori valori della verifica del canale in condizioni di moto uniforme possono essere visualizzati utilizzando l'icona della stampante.
A pari portata di progetto Qo, se il canale non dovesse risultare sufficiente sarà possibile agire sulla pendenza direttamente da questa scheda oppure cambiare la tipologia, scegliendo una sezione più grande. In qualsiasi caso la verifica si aggiorna cliccando sull'icona "Calcola".
Il cambiamento della tipologia comporta la modifica della geometria della sezione e anche dei coefficienti di scabrezza. Non è possibile cambiare i coefficienti di scabrezza indipendentemente dalle tipologie.

Dalla scheda precedente è possibile, con la relativa icona, far apparire una nuova finestra con il grafico della scala di deflusso del canale selezionato. Tale grafico può essere salvato su file in formato immagine direttamente dal menù file associato.

.