Vano

Il vano è un elemento centrale del modello. Con esso si rappresentano tutti gli spazi interni all'edificio sia chiusi che aperti ed in particolare: bagni, cucine, soggiorni, disimpegni, balconi, etc.

Il vano viene disegnato nel piano di riferimento associato.  In pratica si apre la vista del piano selezionato e si inserisce un vano nella posizione desiderata (collegamento fisico). Il vano può essere associato ad una unità immobiliare (collegamento logico).

Il vano rappresenta sempre la superficie interna del locale cui si riferisce. Esso quindi non ha alcuna informazione relativa ai muri sui quali virtualmente di "appoggia". Eventuali pilastri a vista andranno sagomati nella forma del vano.

L'altezza media di default del vano è quella del piano in cui viene inserito. Se il piano ha una altezza di 270 cm il vano avrà la stessa altezza (modificabile). Se il vano rappresenta un balcone allora si può impostare l'altezza a 100 cm (altezza ringhiere o muretti), se invece il vano rappresenta un portico si può impostare l'altezza a 0.

Per vani che rappresentano mansarde è necessario impostare le altezze di ogni vertice e non quella media.

Il vano può avere una forma poligonale qualsiasi o una semplice rattangolare.

Il vano ha due sistemi di coordinate la cui origine è la stessa (punto in basso a sinistra dello schermo):
Nelle coordinate lineari la X rappresenta una misura progressiva che parte dall'origine e percorrendo tutte le pareti una di seguito all'altra in senso orario arriva al perimetro del vano: [0,perimetro]
La Y rappresenta invece il rientro da effettuarsi in corrispondenza della X con direzione perpendicolare al contorno (perimetro).

Il vano ha una etichetta associata (Nome) che di default è un numero creato automaticamente dal sistema. E' consigliabile assegnare al nome una etichetta che abbia senso e comprenda anche il codice dell'unità immobiliare.
Ad esempio A1_K potrebbe essere il vano che corrisponde alla cucina dell'unità A1, oppure con A8_L2 potrebbe  intendersi la seconda camera da dello dell'unità immobiliare A8.
Tale associazione non è obbligatoria ma facilita la selezione ed il collegamento degli elementi di impianto tra di loro.