Fatture Vendita
La Fattura Vendita consente di redigere la fattura vendita di prodotti o servizi dell'impresa.
Si accede alla lista delle fatture dall'albero di progetto alla relativa voce.
E' possibile creare una nuova fattura da zero con il pulsante nella barra superiore [Nuovo elemento], ma è
senz'altro più comodo creare una fattura utilizzando uno dei due pulsanti nella barra inferiore [crea da manutenzione]
e [crea da lavoro] che consentono di inserire automaticamente i campi del cliente, dell'importo e del conto vendita.
Nel caso di [crea da manutenzione] appare la
lista degli intervento di manutenzione e con un doppio click effettuato
sull'intervento desiderato si ottiene la compilazione automatica della
fattura.
Nella fattura è possibile scegliere un modello tra quelli disponibili
nella cartella dei modelli sotto la cartella di installazione del
software \modules\gesimp\output\modelli_fattura
E' previsto un solo modello base da cui derivare i modelli desiderati semplicemente copiando il file in formato docx
e cambiando logo, intestazione, etc.
Dopo aver inserito la fattura è possibile richiamarla con un doppio click sulla rispettiva riga dell'elenco.
Si apre la scheda fattura dalla quale è possibile effettuare tutte le modifiche prima di registrarla.
Il pulsante in basso [dettagli] consente di accedere all'elenco delle voci della fattura.
E' possibile inserire tutte le voci desiderate ciascuna con il proprio codice imposta.
I codici di imposta vengono definiti dal nodo contabilità dell'albero, menù contestuale (pulsante destro)
alla voce definizione IMPOSTE.
Dopo aver definito i dettagli utilizzare sempre il pulsante [Calcola] nella barra a sinistra per ricalcolare i riepiloghi degli importi.
Il pulsante [Stampa] consente
di visualizzare la fattura con il modello selezionato che verrà
memorizzata nell'apposita cartella stabilita nei riferimenti.
Il pulsante [Apri] consente di aprire una fattura già memorizzata in precedenza.
Dall'elenco fatture si accede a tre pulsanti: [1N->Registra] [1N->Incassa] [1N->Registra & Incassa] che consentono di effettuare le registrazioni in prima nota in modo totalmente automatico ed in particolare:
- 1N->Registra: registra una fattura senza incasso
- 1N->Incassa: incassa tutto l'importo o solo una parte di esso
- 1N->Registra&Incassa: registra ed incassa un fattura immediata
La fattura fa riferimento sempre ad una conto Vendita ed un conto Cliente per le registrazioni in prima nota.
Per quanto essi possano essere inseriti manualmente il software ne automatizza la creazione.
La procedura totalmente manuale prevederebbe di accedere al piano dei conti e:
- creare un conto vendita nel formato VENDITE.NomeConto
- creare un conto cliente nel formato CLIENTI.codiceCliente
Il software crea automaticamente i conti vendite quando si
crea una nuova fattura con i pulsanti [crea da manutenzione] e [crea da
lavoro] e crea automaticamente il conto cliente quando viene registrata
la fattura
nella prima nota con uno dei comandi appositi.
Qualsiasi registrazione effettuata dal software in automatico potrà essere modificata manualmente in prima nota (1N).
La definizione dei conti VENDITE.NomeConto e CLIENTI.codiceCliente consente di avere nel piano
dei conti sia il conto mastrino di ogni cliente che il conto mastro generale CLIENTI e VENDITE.