Collettori di scarico

Il nome del collettore viene assegnato automaticamente dal software ma può essere modificato a paicere dall'utente, lìimportante è che sia univoco.
La posizione planimetrica viene impostata automaticamente quando si opera dalla vista grafica della fognatura. In caso contrario andrà impostata manualmente nella scheda.
Il collettore avrà una tipologia di default che potrà essere modificata a piacere scegliendo da una qualsiasi delle tipologie disponibili nell'archivio e tra quelle nuove create.
Tutte le caratteristiche geometriche ed idrauliche del collettore dipendono dalla tipologia utilizzata. Alcune di essere sono richiamate per comodità (ingrigite) nella scheda del collettore stesso, per le altre è necessario esplorare la tipologia.

Dalla tipologia del collettore di scarico

Selezionando una tipologia esistente si importano i seguenti parametri:
-forma della sezione
-geometria della sezione:  per le circolari diametro e spessore
-coefficiente di scabrezza K a seconda del tipo di formula selezionata nella fognatura

Geometria collettore di scarico

Il parametro più importante del collettore è la pendenza espressa in [%]

Portate

Per effettuare la verifica del collettore è necessaria la portata di progetto indicata con Qo. Su di essa verranno effettuate le verifiche idrauliche in condizione di moto permanente. La portata Qo è desunta automaticamente come somma di:
-Qnt:  portata totale nera espressa in l/s (fogna nera o mista);
-Qpt:  portata totale di pioggia espressa in l/s (fogna bianca o mista);

L'utente potrà operare in due modalità a seconda dei dati di cui è in possesso. Se, infatti, possiede solo i dati delle portate di ciascun collettore  e vuole effettuare le verifiche,  dovrà soltanto immettere le portate Qnt e/o Qpt e verificare i risultati effettuati con Qo. Diversamente potrebbe voler calcolare le portate nere totali circolanti in tutta la rete indicando, soltanto le portate o le utenze per ciascun collettore.
In quest'ultimo caso per ogni collettore dovrà indicare:
-Qn:  portata nera propria del collettore espressa in l/s;
-Kp:  coefficiente di punta relativo alle portate nere del collettore (default=1);
In luogo di Qn, se ha a disposizione i dati relativi alle utenze, potrà anche indicare il numero di Utenze gravanti sul collettore e la dotazione idrica media (dm). In tal caso il valore di Qn verrà calcolato automaticamente con la seguente formula:
Qn = Utenze x dm x Cr
con  Cr pari al rapporto di riduzione tra la portata erogata in una rete di acquedotto e quella da smaltire in una rete di fognatura,  in genere pari a 0.8 ed impostabile dalla scheda di progetto