Definizione dei vani

Ogni unità immobiliare è costituita da uno o più vani. Per vani si intendono sia i vani principali che quelli secondari e/o accessori. Anche i balconi sono una categoria speciale di vano. Tutti i vani sono modellati come volumi la cui area di base è un poligono rappresentato sul livello del piano di appartenenza mentre l'altezza è pari all'altezza media del piano. 

I vani possono essere disegnati graficamente oppure in alternativa è possibile indicare un valore della superficie impostato a piacere. 

I parametri di un vano sono dei seguenti tipi:

Attribuzione dei coefficienti di vano

L'assegnazione dei coefficienti del vano costituisce l'operazione più delicata che si  contretizza con l'attribuzione dei millesimi a ciascuna unità immobiliare. Assegnate le caratteristiche dei vani il software applica i coefficienti di vano presenti nell'archivio e calcola il coeff. globale di ciascun vano.

Il campo Tabelle può restare vuoto ed in tal caso si intende che il vano venga incluso nelle tabelle immobiliari indicate nella unità immobiliare di appartenenza. Nei particolari casi in cui si volesse adottare un criterio diverso allora occorre valorizzare questo campo indicando con un + le nuove tabelle da includere e con un - quelle da escludere.

Esempio 
Se nell'unità immobiliare nel campo Tabelle si è riportato: A B allora se nel campo Tabelle del vano di scrive  -B +C  si intende escludere la tabella B ed includere quella C

Disegno grafico

I vani possono essere inseriti a partire dall'elenco creando nuove schede ed assegnandole via via alle unità di appartenenza. Alternativamente è possibile operare per via grafica disegnando ogni vano sul rispettivo piano di appartenenza. 

E' sempre possibile cambiare modalità avendo cura di aggiornare la superficie calcolata con il pulsantino (...) appositamente predisposto.