Le tipologie

Il software è dotato di un archivio dati che contiene elenchi di tipologie per tutti gli elementi costruttivi della rete di progettocome collettori e pozzetti.

Ciascun elemento viene modellato dal software utilizzando i comandi grafici oppure le liste e le schede. Ad ognuno di essi è associata una tipologia modificabile dalla sua scheda di proprietà.
L'uso delle tipologie è utile per ottimizzare e centralizzare le informazioni comuni  a più elementi  simili del modello. Ad esempio una rete potrebbe essere costituita da 10 collettori di scarico
che hanno la stessa tipologia. Sarà necessario, in questo caso, creare una sola tipologia  e associarla a tutti i collettori eventualmente con un comando di modifica multipla.

La tipologia consente di definire diverse informazioni di carattere generale, comuni a tutte le tipologie, connesse all'elemento a cui è associata:
Pertanto la tipologia di un elemento rappresenta le caratteristiche di progetto e tecniche di un elemento.
Ad esempio la tipologia di un collettore definisce il materiale (pvc, cls, gras, etc.), la forma (circolare, ovoidale, scatolare), la dimensione, il modello, la marca.
Le tipologie, inoltre, sono divise in categorie e per ogni categoria sono previsti dei parametri aggiuntivi specializzati (ad esempio nel caso delle tubazioni i parametri riguardano i coefficienti di scabrezza in funzione della formula di resistenza utilizzata).

Le tipologie sono organizzate in archivi in modo da poter essere agevolmente utilizzate.
Con il software è presente un archivio condiviso o esterno che è comune a più progetti e vi si accede dall'albero di progetto nella voce di menù Archivio|Apri archivio condiviso|Tipologie
All'interno dell'albero di progetto, invece, è presente l'archivio locale o di progetto inizialmente vuoto che conterrà le tipologie che si vorranno creare e che resteranno di esclusiva proprietà del progetto.
L'utilizzo tipico in caso di nuovi progetti è il seguente: