La Stima

Se si sceglie di operare con il metodo del confronto di mercato occorre definire una serie di unità immobiliari che ricadono nello stesso segmento di mercato dell'unità da valutare. Per ogni unità immobiliare di confronto (o per più unità, se appartenenti ad uno stesso fabbricato) verrà creato un nuovo file. Prima di lanciare il calcolo della stima sarà sufficiente che siano aperti tutti i files contenenti gli immobili da utilizzare nel confronto e che nella scheda Stima sia stato impostato il valore SI alla voce Unità Esterne.
Nella figura riportata di fianco è illustrato un esempio in cui sono stati creati tre files, con immobili da utilizzare nel confronto (files chiamati Confronto1, Confronto2 e Confronto3).

E' anche possibile utilizzare nel confronto immobili appartenenti al fabbricato in cui si trova l'immobile oggetto di stima. Il programma in automatico utilizza nel confronto tutte le unità immobiliari del fabbricato. Se un immobile è stato definito ma non lo si vuole includere nel confronto è sufficiente disabilitarlo andando nella scheda di Proprietà.