Prima di modellare la rete è necessario modellare il territorio.

Si procede per passi successivi:

  • direttamente nel wizard è possibile indicare una superficie piana, delineata da un contorno rettangolare a quota Z costante o avente quote Z degli spigoli definite. Il programma interpolerà le quote Z automaticamente;
  • successivamente è possibile definire in qualsiasi zona del territorio punti topografici che particolarizzano la modellazione del territorio in quella zona. I punti possono essere introdotti manualmente, caricati da file dati o importati da sfondo in formato dxf/dwg;
  • con il modulo opzionale DTM è possibile, a partire dai punti topografici introdotti, effettuare elaborazioni per creare un modello TIN e ottenere un modello digitale del terreno su cui successivamente progettare la rete.

Territorio

Tutte le applicazioni di EdilStudio Idraulica consentono di gestire il territorio in modo indipendente dalla rete.

Il territorio, di forma rettangolare, ha una serie di caratteristiche che possono essere facilmente impostate direttamente nella fase di creazione del progetto utilizzando l’apposito wizard. In particolare:

  • dimensioni in metri
  • altitudine media o quota dei singoli vertici: consente al software, in mancanza di altre informazioni, di interpolare le quote altimetriche all’interno del rettangolo definito
  • densità abitativa media in ab/kmq: utile ai fini del consumo idropotabile
  • caratteristiche dei terreni attraversati: utili ai fini delle verifiche statiche delle condotte o dei blocchi di ancoraggio
  • località: consente di recuperare alcuni dati relativi al comune interessato

In generale, comunque, qualsiasi informazione connessa al terreno è sempre facoltativa, se non immessa il software utilizzerà un valore di default.

Piano Quotato

Una volta definito il territorio, il software sarà in grado di calcolare una quota altimetrica interpolandola in funzione delle quote assunte nei quattro vertici del rettangolo.

Tracciando, infatti, gli elementi del modello in 2D essi verranno automaticamente posizionati ad una quota altimetrica definita dal territorio. Un modello del territorio più dettagliato consente di migliorare la qualità della progettazione altimetrica della rete.

E’ possibile aumentare la definizione del territorio aggiungendo punti topografici a quota nota sia con input grafico che con input tabellare. E’ possibile, inoltre, caricare i punti direttamente da un file di testo utilizzando le procedure standard di importazione oppure utilizzare i tools di conversione per estrarli da file in formato diverso (ad es. dwg/dxf)

In ogni caso il numero di punti, che può rappresentare anche un intero rilievo, consentirà di modellare in modo più accurato il territorio. Il software, per calcolare automaticamente le quote altimetriche della rete, interpolerà le quote dei i punti più vicini.

Tali funzionalità sono sempre incluse nel modellatore in quanto tutti i modellatori delle reti sono sempre in 3D ovvero consentono di inserire degli elementi esattamente ubicati nello spazio.

DTM

Per aumentare la definizione del modello altimetrico è possibile utilizzare il modulo DTM.

Il modulo consente di:

  • eseguire una triangolazione su tutti i punti del piano quotato
  • eseguire triangolazioni escludendo gruppi di punti inclusi in poligoni
  • disegnare le curve di livello
  • visualizzare il territorio in 3D
  • interpolare in modo accurato con la triangolazione