L'impianto di scarico delle acque meteoriche

La scheda dell'impianto è accessibile dall'albero di progetto con il comando #Modifica (pulsante destro del mouse).

La scheda è divisa nelle seguenti sezioni:
Nella sezione generale occorre indicare alcuni parametri essenziali per eseguire il calcolo che hanno comunque delle impostazioni di default.
Il valore più importante è quello relativo alla intensità di pioggia che indica quanta pioggia cade sul territorio nell'unità di tempo (ora). Tale parametro può essere impostato direttamente (ad esempio pari a 200 mm/h) oppure ricavarlo indirettamente in funzione di una legge di pioggia assegnata (dipendente dalla località in cui ricade il progetto).
In quest'ultimo caso occorrerà prima assegnare una legge di pioggia utilizzando il comando presente nella barra in basso, successivamente assegnare un valore valido della durata espressa in ore (Es. 0.25 che rappresenta un classico scroscio di 15 minuti) ed infine utilizzare il pulsantino presente nella riga dell'intensità che consente di calcolarne il valore risultante.
Gli altri parametri sono relativi alla norma UNI 12056-2.

La sezione superfici ha la sola funzione di riepilogare le aree di smaltimento presenti in tutto il modello.

la sezione del calcolo riporta lo stato corrente della verifica.

La sezione elementi ha la sola funzione di riepilogare gli elementi del modello.

La sezione relativa alla invarianza idraulica consente, se attiva, di definire una portata limite espressa
in l/s/ha da non superare nel recapito finale in fognatura. Il programma riporta nella sezione la portata totale di progetto che non deve superare quella massima.

La sezione relativa alla prima pioggia consente, se attiva, di calcolare il volume da assegnare ad una apposita vasca di prima pioggia.

Dalla scheda è possibile effettuare le seguenti operazioni con i pulsanti riportati in fondo alla scheda: