Caloriferi

I caloriferi sono terminali da ubicare sulla vista schema o sul layout del piano per garantire il corretto riscaldamento dell'ambiente.

Tali elementi possono essere inseriti a partire dalla vista schema ubicandoli in corrispondenza del piano a cui appartengono oppure, se si è in possesso di una planimetria in formato dwg, è possibile ubicarli in corrispondenza della loro effettiva posizione nell'ambiente. Come procedere.

Il calorifero deve essere dimensionato per soddisfare il fabbisogno termico in watt dell'ambiente da riscaldare. Tale fabbisogno, se non è noto, può essere stimato in modo semplice  utilizzando il pulsantino al lato della proprietà. In funzione della superficie dell'ambiente verrà stimato un valore opportuno del fabbisogno termico. Altra possibilità è quella di utilizzare il comando "Carichi termici" posto nella barra inferiore che consente una stima più accurata del fabbisogno in funzione delle effettive caratteristiche dell'ambiente. Per una stima più corretta occorrerebbe acquisire tale valore direttamente dallo studio termotecnico dell'edificio.

Il calorifero deve avere una tipologia selezionata ed un numero di elementi adeguato in modo che la sua potenza nominale possa raggiungere il fabbisogno termico richiesto dal progetto. Una volta selezionata la tipologia appariranno una serie di valori ingrigiti e dunque non modificabili che rappresentano le caratteristiche tecniche di un singolo elemento della tipologia selezionata. Si dovrà selezionare Il numero degli elementi necessario affinchè la potenza termica sia adeguata. La scelta della tipologia ed il numero degli elementi può essere eseguito con la scheda del dimensionamento utilizzando il comando posto nella barra inferiore.

Nella sezione calcolo verranno mostrati gli effettivi valori di funzionamento del calcolifero nell'impianto.

Il calorifero ha una etichetta che lo contraddistingue univocamente in tutto il progetto.  Ad un calorifero vi si può accedere indifferentemente dalla lista presente nell'albero di progetto, dalla vista dello schema o da quella del piano e in tutti i casi utilizzando il comando "Proprietà" per visualizzare la relativa scheda.