La Stazione di Pioggia

La stazione di pioggia è un oggetto del modello del territorio che serve per identificare le caratteristiche idrologiche del territorio in un'area in cui è presente una stazione pluviometrica o pluviografica.

La stazione di pioggia viene utilizzata soltanto nel caso in cui non si abbiano già a disposizione i dati della legge di pioggia e si voglia effettuare una elaborazione statistica in funzione dei dati disponibili nella stazione e rilevati dagli annali idrologici. Altrimenti è sufficiente indicare direttamente i dati della legge di pioggia.

Altro caso in cui sono necessarie le stazioni di pioggia è quando si voglia eseguire una simulazione della rete con SWMM. In tal caso la stazione di pioggia è simile all'oggetto raingage di SWMM.

La stazione di pioggia viene disegnata nella vista del territorio ma può essere visualizzata anche nella vista della rete.
E' possibile attivare/disattivare la visualizzazione delle stazioni di pioggia in qualsiasi vista attivando/disattivando l'omonimo layer dal comando Formato/Layers presente nel menù della vista grafica.

Dall'albero di progetto è possibile accedere, utilizzando il menù contestuale, alla lista delle stazioni di pioggia.

Dalla lista è possibile visualizzare la scheda della stazione con le sue proprietà ed i suoi comandi.